Linguaggi di programmazione 

TypeScript 2.x  e 3.x

TypeScript è un linguaggio di programmazione Open source sviluppato da Microsoft nel 2012 con l'obiettivo di avere un linguaggio front-end robusto e adatto per applicazioni JavaScript complesse.

E' rivolto a sviluppatori web e a tutti coloro che, per professione o hobby, vogliono realizzare applicazioni web professionali.

Il linguaggio estende la sintassi di JavaScript in modo che qualunque programma scritto in JavaScript sia anche in grado di funzionare con TypeScript senza nessuna modifica. È stato progettato per lo sviluppo di grandi applicazioni ed è destinato a essere compilato in JavaScript per poter essere interpretato da qualunque web browser o App.

Obiettivi del corso

Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire conoscenze sulla sintassi e le strutture logiche della programmazione lato client, conoscenze che gli consentiranno di sviluppare autonomamente interfacce utente anche complesse.


  • Studenti iscritti: Non ci sono ancora studenti iscritti in questo corso
Php e MySql

PHP (acronimo ricorsivo di "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting interpretato ed è uno dei linguaggi di programmazione più usati per creare e gestire le pagine web,  ma può essere usato anche per scrivere script a riga di comando o applicazioni stand-alone con interfaccia grafica dato che offre funzionalità ben maggiori del semplice HTML. 

MySQL è un motore per database che permette di creare e gestire database in modo semplice ed efficiente. 

Usati insieme, questi due strumenti sono in grado di offrire la possibilità di creare e gestire sia siti web sia database complessi, nonché molto strutturati.

Quando ci si approccia a strumenti come il PHP e MySQL le cose da imparare sono davvero molte, tuttavia configurare i server e imparare a padroneggiare le funzionalità basilari non richiede una grande quantità di tempo.

Con questo corso esploreremo  la sintassi di PHP, l'uso corretto delle variabili, l'uso di string, number, array object,  l'utilizzo dei  cicli e le funzioni native per processare stringhe e array. E chiaramente si passerà in rassegna MySQL e l'integrazione con PHP, si definiranno e useranno le classi e i concetti base di PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI.

Questo corso ti permetterà di scoprire quali sono i primi passi da compiere per imparare a programmare in PHP e MySQL. Il corso è rivolto a tutti i Webmaster e Web developer che desiderano arricchire il loro bagaglio culturale e completare la loro formazione.

  • Studenti iscritti: Non ci sono ancora studenti iscritti in questo corso
Html5 & Css3

L’HTML (Hyper Text Markup Language) è il linguaggio utilizzato per la costruzione di pagine internet.

Non spaventarti se questa definizione ti appare troppo difficile in questo momento, cominciamo con il dire che l’HTML è il linguaggio che serve a creare e dare uno stile alle pagine internet, le quali sono complesse, perché hanno al loro interno testi, immagini, suoni, video, link, effetti visivi di vario tipo..etc.

Una pagina internet viene definita come un ipertesto, e cioè un testo che contiene al suo interno più tipi di contenuti. Ogni volta che apriamo una pagina internet (sia con il computer di casa, con il tablet o con lo smartphone) entra in gioco il linguaggio HTML.

L' HTML5,  è la quinta release per l’Hypertext Markup Language, il linguaggio di markup attualmente più diffuso sul web,utilizzato per definire e strutturare i contenuti su pagine web, che spesso si interseca con Java Script.

Anche il CSS (Cascading Style Sheet) è un linguaggio di formattazione. Il suo sviluppo ha permesso non solo di separare il contenuto di una pagina dalla struttura, ma anche di scrivere un codice più pulito e di definire molte più proprietà di quelle che il solo HTML può normalmente permettere.

L’unione di HTML e CSS ha creato uno strumento estremamente potente per la realizzazione di pagine web e in seconda battuta email. Infatti, se da un lato l’HTML definisce la struttura in cui i contenuti si devono disporre, il CSS li modella nella visualizzazione via browser o via client di posta.

Requisiti del corso

Il Corso di Programmazione HTML5 e CSS3 non richiede particolari requisiti, è consigliata una conoscenza del PC. Il programma del Corso affronterà comunque i fondamenti della programmazione e la sitassi di base del linguaggio HTML e CSS.

Obiettivi del Corso

Durante il corso saranno trattate le base di programmazione HTML e verranno affrontati i fondamenti dell'utilizzo dei fogli di stile CSS. Ciò consentirà allo studente di poter realizzare in autonomia un sito web partendo da zero.

Il corso insegnerà ai partecipanti a padroneggiare, partendo dalle nozioni di base, tutti gli strumenti per poter realizzare siti web statici, padroneggiare i fogli di stile CSS ed apprendere nuovi software per l'editing e la scrittura del codice.


  • Studenti iscritti: Non ci sono ancora studenti iscritti in questo corso
Git e GitHub

Git è un sistema di controllo del software che  consente di tener traccia del nostro codice, annullare le modifiche senza perdere la versione originale dei nostri files.
Inoltre grazie  a Git si può condividere un progetto, ognuno crea una versione di codice per poterla poi fondere in unica versione.

Cosa imparerai

Al termine del corso potremo lavorare con disinvoltura con Git ed a tenere traccia del codice collaborando con i colleghi condividendo codice e progetti.

A chi è rivolto questo corso:

Il corso è rivolto a coloro che vogliono conoscere ed usare questo straordinario strumento che si rivelerà utile alleato nella produzione e distribuzione del codice.

  • Studenti iscritti: Non ci sono ancora studenti iscritti in questo corso
App Ionic

Ionic Framework è un ambiente di sviluppo per applicazioni mobile multipiattaforma. Permette di programmare una sola volta utilizzando le tecnologie Javascript, CSS3, Javascript ed Angular. 

Questa guida permette di imparare i concetti chiave per realizzare progetti mobile con semplicità grazie ai numerosi template ed alla flessibilità dello stack HTML5: SASS, AngularJS, Node.js e Apache Cordova



  • Studenti iscritti: Non ci sono ancora studenti iscritti in questo corso
Java base

In informatica Java è un linguaggio di programmazione ad alto livello, orientato agli oggetti e a tipizzazione statica, che si appoggia sull'omonima piattaforma software di esecuzione.

Progettato per essere il più possibile indipendente dalla piattaforma hardware di esecuzione,sebbene questa caratteristica comporti prestazioni in termini di computazione inferiori a quelle di linguaggi direttamente compilati come C e C++ ovvero dunque perfettamente adattati alla piattaforma hardware.

Java è stato il linguaggio di programmazione scelto per scrivere software che giri su sistema operativo Android.

Nelle lezioni vengono affrontati tutti gli aspetti del linguaggio:

• Sintassi

• Variabili

• Tipi di dato

• Control flow statement

• Iterazioni

• Programmazione ad oggetti

• Array e liste

• Gestione dei file

• Lambda expressions

• Accesso ed interazione con il database MySQL

...e molto altro ancora!

  • Studenti iscritti: Non ci sono ancora studenti iscritti in questo corso